Chi Siamo

In mezzo alle verdi e luminose colline del perugino, dall’intuito e dalla passione per l’agricoltura di Pietro Peccia e Massimiliano Cecchetti nasce l’azienda “Il Palombaio”, pastificio agricolo umbro che ha iniziato l’attività nel dicembre del 2019, dopo anni di sperimentazioni e prove.

L’esperienza decennale nel settore agricolo, posseduta dai due agricoltori, ha consentito di sviluppare questo progetto: l’idea parte dalla terra e finisce direttamente nelle tavole dei consumatori. Il prodotto a km0 è infatti realizzato con materie prime esclusivamente provenienti dalle terre coltivate dalla stessa azienda interamente con metodo biologico, nel totale rispetto della natura.

L’impegno e il duro lavoro sono i pilastri dell’attività aziendale de “Il Palombaio” che con dedizione e sentimento produce pasta secca di grano duro antico, espressione di salubrità, artigianalità e gusto.

Tutte le fasi di produzione sono attentamente seguite e controllate in prima persona dagli stessi fondatori: solo seguendo tutti i passaggi, l’azienda può essere sicura del risultato che offre e può garantire qualità e gusto. La linea di pasta de “Il Palombaio” è interamente biologica. Il prodotto rappresenta un alimento sano e bilanciato per il consumo quotidiano grazie alle sue principali caratteristiche: eccellenti valori nutrizionali, genuinità, alta presenza di fibre e basso contenuto di glutine.

Cosa Facciamo

La vocazione agricola di Pietro e Massimiliano e la voglia di realizzare un prodotto qualitativamente eccellente con le pregiate semole coltivate e lavorate dalla stessa azienda, hanno rappresentato il punto di partenza per lo sviluppo e la realizzazione della linea di pasta secca a km 0 “Il Palombaio”.

Il processo produttivo, nel rispetto dei metodi di lavorazione tradizionale, parte dalla scelta delle semole, sulla base delle caratteristiche organolettiche e chimico-fisiche: le pregiate varietà di grano duro utilizzate vengono selezionate appositamente, autoriprodotte da anni nelle proprie aziende agricole e coltivate con metodo biologico, garantendo l’assenza di qualsiasi residuo chimico. In estate, una volta che il grano ha raggiunto la sua piena maturazione in modo naturale, si procede alla trebbiatura.

Il lavoro di molti agricoltori finirebbe qui, ma l’azienda perugina ha deciso di sviluppare una filiera corta per portare sulle tavole di tutti l’eccellenza di un prodotto finito artigianale. Gli agricoltori si prendono personalmente cura del grano raccolto affidando la setacciatura e la molitura ad un molino del territorio che ha un’esperienza secolare nella produzione di farine e semole biologiche. Il seme, mediate la macinazione integrale, viene trasformato in farina di grano duro e che arriva nel piccolo laboratorio di Fratta Todina (PG) nel quale vengono realizzate tutte le fasi produttive successive.

La materia prima ottenuta viene quindi miscelata con acqua purissima all’interno delle impastatrici. Nella fase di trafilatura, l’impasto viene poi modellato nei diversi formati grazie all’utilizzo dalle trafile in bronzo in forma circolare; il formato della pasta desiderato viene così estratto. Grazie a questa tecnica si ottiene una superficie più ruvida e porosa che consente alla perfezione di trattenere sughi e salse. Per valorizzare le proprietà nutrizionali del grano, ogni formato di pasta viene essiccato lentamente a bassa temperatura (fino a 24 ore) secondo un proprio programma di essiccazione specifico che consente di esaltare i valori organolettici ottimizzando la qualità e la tenuta in cottura. A conclusione del processo, la pasta viene confezionata ed etichettata nel massimo rispetto delle norme e del prodotto stesso; è quindi pronta per essere venduta ed arrivare nelle tavole di tutti.

La Nostra Pasta

Per ottenere il massimo dal nostro pregiato grano duro, lo facciamo macinare da un mulino storico umbro: una splendida struttura in pietra sul fiume Tevere, che usa energie rinnovabili e che conosce bene il suo mestiere: la macinazione, infatti, ed in particolare la granulometria della semola risultante, sono molto importanti nella realizzazione di pasta secca.

Maciniamo “a tutto corpo”, lasciando inalterate le proporzioni naturali di crusca e cruschello e lasciando nella semola integrale il prezioso germe di grano, componente delicata e deperibile ma estremamente importante dal punto di vista nutritivo, che spesso non si trova nella pasta secca in commercio.

La semola integrale macinata a tutto corpo viene poi da noi impastata con acqua nelle giuste proporzioni, con i giusti tempi ed alle giuste temperature, per poi essere trafilata al bronzo, e subito disposta sui telai di essiccazione che, entro due ore, vanno a riempire il “forno” di essiccazione.

Questo macchinario è dotato di una centralina per il controllo dei parametri necessari ad una corretta essiccazione, che realizziamo a bassissime temperature (mai sopra i 40 gradi celsius) per lunghi tempi, in modo da preservare tutte le proprietà organolettiche del nostro grano e raggiungere il grado di essiccazione adeguato.

 

In seguito, confezioniamo ed etichettiamo personalmente ogni pacco della nostra pasta, eseguendo anche un ultimo controllo qualità.

Il nostro è insomma un prodotto completamente artigianale, locale, sostenibile, genuino e nella cui realizzazione si sono osservati tutti gli accorgimenti per ottenere la massima qualità, senza nessun compromesso.

In ogni pacco di pasta ci sono ore di manodopera agricola e artigianale, tanto tempo, energie e soprattutto tanta passione, che ci viene ripagata dalla consapevolezza di realizzare ed offrire un prodotto la cui qualità risulta massima.

I Formati

Realizziamo vari formati di pasta sia lunga che corta, minestre e formati “speciali” come paccheri o conchiglie: consulta il nostro catalogo dove troverai una descrizione di ogni diverso formato.

Tutti i nostri formati sono caratterizzati da una più o meno accentuata ruvidezza, mentre i tempi di cottura variano a seconda del formato.